Il mio tronchetto moderno





Il tronchetto di Natale è un dolce a forma di tronco ricoperto di cioccolato o crema di caffè e glassa e riempito di marmellata. Diffuso principalmente in Francia nacque per ricordare la tradizione del ceppo di Natale.

Non c’è tronchetto di Natale senza pasta biscotto (o pasta biscuit): una morbida base che si cuoce in pochi minuti, aromatizzata a volte anche al cacao, che, grazie al fatto di essere sottile ed elastica, ben si presta ad essere arrotolata.

Se la tradizione vuole che il ripieno sia a base di marmellata, oggi è più frequente trovare delle farciture più ricche e corpose: ad esempio creme, ganache al cacao, cioccolato o caffè. Non può mancare la copertura: panna montata al cioccolato o ganache al cioccolato, decorato con striature che ricordano le venature del legno. Le varianti sono innumerevoli: si va da quelle dolci con crema di nocciole e cacao, cioccolato bianco, aromatizzati con cocco, arancia, mandarino, rum, a quelle salate ad esempio con salmone e formaggio spalmabile, con prosciutto cotto e stracchino, con tonno e robiola (che però avrà una copertura chiara solitamente a base di formaggio morbido).

Quest’anno ho voluto rivisitare il classico tronchetto natalizio proponendone uno in stile torta moderna!

Le torte moderne, al pari del tronchetto, sono nate in Francia tra la fine degli anni '70 e l’inizio degli '80, grazie all’avvento delle nuove tecnologie di laboratorio (stampi, materie plastiche, catena del freddo) e all’esigenza di cercare un'estetica al passo coi tempi. Le torte moderne si differenziano rispetto alle torte classiche principalmente per due motivi: il primo è la consistenza, sono, infatti, composte principalmente da mousse, bavaresi e cremosi, quindi al palato la sensazione principale è la sofficità e spumosità; il secondo è l'estetica, le forme sono molto più semplici e le decorazioni meno barocche.

Sono composte da diversi strati (inserti) sovrapposti, attorniati da una massa spumosa, una base croccante e ultimate con una glassa di rifinitura esterna. È la scelta del numero e tipo di inserti che rende una torta diversa dall’altra creando un’alchimia di sapori che donano estro al palato!

Di seguito vi riporto lo schema del mio tronchetto moderno:





Nei prossimi post pubblicherò le ricette dettagliate dei singoli componenti.






Commenti