Biscotti di frolla montata









“… L’ora del tè fumante e dei libri chiusi, la dolcezza di sentire la fine della sera, la stanchezza incantevole e l’adorata attesa dell’ombra nuziale e della dolce notte.”
(Paul Verlaine)

Adoro tutto ciò che è confortevole e fa bene all’animo, amo preparare dolci anche per questo motivo! 

Questa volta è il turno dei classici biscotti da tè di pasta frolla montata.

I biscotti di pasta frolla montata sono dei biscotti friabili, perfetti da accompagnare ad una bella bevanda calda.

La frolla montata ha una consistenza molto più morbida rispetto alla classica pasta frolla e proprio per questo serve una sac à poche o una spara biscotti per andare a realizzare le forme dei biscotti.

Le possibili varianti della ricetta sono tante e perfette per soddisfare ogni gusto, ad esempio al cacao, al caffè, al limone. E anche per le decorazioni si può dare libero sfogo alla fantasia, con cioccolato fuso, ciliegie candite, zuccherini, frutta secca….

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima pasta frolla montata.

Ingredienti:

- 250 gr di burro
- 125 gr di zucchero a velo
- 1 bacca di vaniglia
- 75 gr di uova intere
- 50 gr di fecola di patate
- 300 gr di farina 00
- 1,5 gr di sale

Procedimento:

In una planetaria o semplicemente con le fruste elettriche, montare il burro ammorbidito (a temperatura ambiente), zucchero a velo, bacca di vaniglia e sale. Quando il burro è ben montato e spumoso (occorreranno circa 5-10 minuti), aggiungere a filo le uova precedentemente sbattute. Infine inglobare la farina e la fecola precedentemente setacciate. Trasferite il composto in una sac à poche munita di apposita bocchetta dentellata, dressare l’impasto su una teglia con carta forno creando le forme che più vi piacciono. Infornare a 170°/180° per 15/20 minuti.















Commenti

Posta un commento