Cream tart






E’ un dolce dall’immediato impatto visivo, elegante e molto versatile infatti è possibile decorarlo a piacere con frutta fresca, macarons, cioccolatini, wafer, biscotti, meringhe, marshmallow, dando libero sfogo alla fantasia.


Scommetto che molti di noi hanno avuto il desiderio di preparare una torta davvero speciale e scenografica per qualche nostro amico o famigliare, con la quale fare colpo e lasciare tutti a bocca aperta.



Può essere realizzata a forma di numero, infatti è conosciuta anche con il nome di torta numero da realizzare in occasione di un compleanno, oppure a forma di lettera o una forma a piacere per una ricorrenza speciale. Basta disegnare la forma desiderata su un cartoncino, ritagliarla e utilizzarla come guida per ritagliare la pasta frolla, la pasta sablè o la pasta biscotto. La cream tart infatti può essere realizzata con diverse preparazioni base. Solitamente si presenta in due strati ma è anche possibile realizzarne tre. Gli strati possono essere di biscotto friabile oppure di sottile pan di spagna, da realizzare anche al cacao. La crema utilizzata deve necessariamente essere una crema densa tale da sostenere il secondo strato di biscotto. Dunque è consigliato utilizzare una crema diplomatica oppure una crema al mascarpone senza uova.




Ho deciso di proporvi la ricetta di questa meraviglia, che continuo a vedere immortalata sui social, ma che pochi sanno come realizzarla! 


Si potrebbe definire una torta da sogno oppure una torta da film da come è raffinata ed elegante. Preparatela anche voi e fate sognare tutti i vostri ospiti!



PER LA BASE:

PER LA CREMA:
1 litro di panna fresca (non zuccherata)
900 g mascarpone
180 g zucchero a velo


Procedimento:

Preparare la pasta frolla, CLICCA QUI per seguire la mia ricetta. Una volta che l'impasto sarà pronto lasciare riposare il tempo necessario in frigorifero, finchè la frolla raggiunga una consistenza adatta per essere lavorata.

Preparare un carta modello con le forme desiderate (anello, cuore, numeri…), nel mio caso a forma di anello. Stendere la pasta dello spessore di circa 5-6 mm, iniziare a intagliare due sagome, disporle su una teglia e cuocere una alla volta in forno statico a 175°/180° per circa 10-12 minuti.

Versare tutti gli ingredienti della crema in planetaria con la frusta, oppure in una ciotola mescolando con le fruste elettriche, e montare fino ad ottenere un composto denso e spumoso. Una volta che la crema sarà addensata non continuare a montare altrimenti risulterà troppo densa e sarebbe difficile ottenere dei bei ciuffetti lisci e vellutati, si corre anche il rischio che la crema “si strappi o impazzisca.”

Posizionare il primo cerchio direttamente sul vassoio da portata, versare la crema in una sach a poche con bocchetta liscia e coprire la superficie del cerchio con tanti piccoli ciuffetti ordinati, uno vicino all’altro.

Posizionare il secondo strato di frolla sopra i ciuffetti di crema, facendo sempre molta attenzione. Continuare a coprire anche tutta la superficie del secondo strato di frolla con altri ciuffetti di crema.

Decorare la torta a piacere con quello che si preferisce. In questo caso decorare con fragole, more, biscottini di frolla e meringhe. Lasciare riposare la torta per almeno 2 ore in frigo prima di servire.

Commenti