Questo è un eccellente dolce da gustare tutto l’anno, potete sostituire i mirtilli con altra frutta fresca di vostra scelta, per esempio una selezione di frutti di bosco. Pensate, ad esempio, ad una versione con i fichi caramellati per la fine della prossima estate. Sperimentate a volontà e fatemi sapere come vengono i risultati!
Pasta Frolla Classica:
- 300 g di burro
- 200 g di zucchero a velo
- 80 g di tuorlo
- 500 g di farina per frolla
- 1 g di sale
- 1 bacca di Vaniglia
- ½ buccia di limone grattugiato
Procedimento:
In planetaria, con la foglia, (oppure a mano per chi non avesse la planetaria) impastare prima il burro con lo zucchero gli aromi ed il sale, successivamente unire i tuorli ed infine la farina precedentemente setacciata. Lavorare la massa solo il tempo necessario per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Adesso è arrivato il momento di far frollare la pasta prima di poterla utilizzare ovvero farla riposare in frigorifero, coperta con la pellicola (preferibilmente per 12 ore).
Per la cottura in bianco (una volta stesa la pasta frolla, adagiatela nello stampo scelto, bucherellate la pasta con i denti di una forchetta e copritela con carta forno e legumi secchi) 170°/180° fino a doratura.
Crema Pasticcera ricca:
- 500 gr di panna
- 500 gr di latte
- 300 gr di zucchero
- 100 gr di farina
- 360 gr di tuorlo
- 100 gr di burro
- 1 bacca di vaniglia
Procedimento:
Portare a bollore il latte e la panna con la scorza di limone/arancia grattugiata (o del baccello di vaniglia privato dai suoi semi). Nel frattempo frustare tuorlo con zucchero e aromi (ad esempio semi di vaniglia), una volta montata aggiungere la farina setacciata e frustare ancora. Quando il latte è arrivato a bollore, togliere dal fuoco, e versarlo dentro al composto di uovo, zucchero e farina/maizena. Riportare sul fuoco continuando a mescolare, e cuocere ad una temperatura moderata in modo tale che la crema si addensi. Una volta cotta la crema pasticcera, aggiungere il burro a pezzi ed emulsionare con un food processor.
Pronte le due preparazioni, con l'aiuto di una sac a poche, riempite il fondo della crostata e livellatela con una spatola. Ora è il tempo della decorazione ....a voi la scelta!!!
Buona!! Devi metterti su social food!!
RispondiElimina