Mousse allo yogurt



Hai voglia di qualcosa di dolce ma che allo stesso tempo ti rinfreschi e non ti appesantisce? Semplice: una mousse allo yogurt.



La mousse allo yogurt è una ricetta fresca che si presta a moltissime variazioni e può essere servita dopo i pasti come dessert oppure come originale pausa merenda, per coccolarsi con una nota di dolcezza e leggerezza.



La mousse allo yogurt la potete servire al naturale ma, se volete renderla più sfiziosa, potete decorarla ad esempio con del crumble, frutta secca e miele, con della coulis di frutta aromatizzata alla cannella, con delle scaglie di cioccolato e meringhette, insomma potete sbizzarirvi come più vi piace, ed è anche un modo, più carino, di portarle a tavola.






Ingredienti per la mousse allo yogurt:
1 kg di Yogurt al naturale
1 l di panna
34 gr di colla di pesce
300 gr di meringa all'italiana

per la meringa:
166 gr di albumi
250 gr di zucchero
45 ml di acqua


Procedimento:
Partiamo dalla meringa all'italiana, versate l‘acqua in un pentolino, aggiungete lo zucchero e cuocete a fuoco basso. Con un termometro da cucina controllate la temperatura da raggiungere, cioè 121°C.


Quando la temperatura dello sciroppo, raggiungerà i 114°C, ponete gli albumi in una planetaria munita di frusta (oppure usate un frullatore elettrico) e montateli a neve a media velocità. 

Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121°, abbassate la velocità della planetaria (per evitare la dispersione dello sciroppo sulle pareti della ciotola), versate metà dello sciroppo negli albumi e aumentate nuovamente la velocità. Aspettate qualche secondo e continuate a versare a filo lo sciroppo, senza versarlo direttamente sulla frusta.  

Continuate a montare fino a completo raffreddamento della meringa. La meringa ottenuta dovrà presentarsi molto densa, liscia e lucida.

Mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce è nel frattempo semimontate la panna (tenetene un pochino da parte da scaldare e dove far sciogliere la colla di pesce).

Unite lo yogurt, mescolando dal basso verso l'alto, a 300 gr di meringa, una volta incorporata unite anche la panna e la colla di pesce continuando a mescolare.

Colare la mousse negli stampini da voi scelti e farli raffreddare in frigorifero o freezer per almeno 4 ore, prima di decorarli e servirli.



Commenti