La Torta della Nonna è un dolce che amano tutti, e questa
ricetta è un'idea semplice e veloce per ricreare lo stesso dolce al
cucchiaio.
E’ una di quelle ricette che vi salvano il dessert dopo cena, quando avete ospiti improvvisi e pochissimo tempo per poter fare un dolce.
I bicchierini della nonna sono un dolce perfetto da preparare in anticipo, infatti basterà conservarlo in frigo e portarlo in tavola al momento del dessert.
Questi bicchierini si prestano anche a delle variazioni, ad esempio con dei biscotti senza glutine, con della crema pasticcera al cioccolato ecc..
Vediamo insieme come realizzarli!
Ingredienti:
Per la crema pasticcera:
120 gr di tuorli
125 gr di zucchero
40 gr di amido di mais
500 ml di latte
vaniglia o scorza di limone
Procedimento:
Scaldare il latte con gli aromi e metà dello zucchero. Nel frattempo montare con le fruste i tuorli con la restante parte dello zucchero e l'amido. quando il latte sarà arrivato a bollore, togliere dal fuoco e versarlo dentro al composto di tuorli. Riportarlo sul fuoco continuando a mescolare fino a farla addensare.
Per il crumble alla nocciola:
150 gr di biscotti alla panna (o quelli che si preferiscono)
12 gr di pasta di nocciole
37 gr di burro
Procedimento:
Polverizzare i biscotti nel mixer e versarli in una ciotola.
Ammorbidire il burro a pomata, unire la pasta di nocciole e passare nel mixer fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, versare quindi il composto sulla polvere di biscotti e lavorarlo con le mani strofinandolo per sbriciolarlo amalgamando il tutto.
Montaggio del dolce:
Comporre il dolce alternando strati di crumble e strati di crema pasticcera. Infine decorare con dei pinoli tostati e zucchero a velo.





Commenti
Posta un commento