I grissini sono i filoncini di pasta di pane croccanti e allungati di origine torinese.
Perfetti come aperitivo insieme a tante deliziose salse e ottimi da sgranocchiare tra una pausa e un’altra, i grissini sono semplici e veloci da preparare in casa.
Ne esistono diversi tipi, più sottili o più spessi, più friabili o più croccanti, con rosmarino, con i semi o con spezie nell'impasto.
Se amate mettere le mani in pasta è la ricetta che fa per voi!
Vediamo insieme come farli!
Ingredienti:
- 250 gr farina 00
- 130 gr acqua
- 8 gr lievito di birra fresco
(o 3 g di quello secco)
- 1 cucchiaino abbondante di sale
- mezzo cucchiaino di malto d'orzo (o in alternativa del miele)
- 50 gr olio extravergine di oliva
- semola di grano duro per spolverare i grissini
- olio extravergine di oliva
- semi di sesamo q.b.
Procedimento:
Prelevate un po’ di acqua dai 130 gr, fate in modo che sia leggermente tiepida così da scioglierci il lievito e il malto. In un’altra ciotola, mescolate il sale e l’olio con l’acqua rimanente.
Setacciate la farina, aggiungete anche il composto di acqua, lievito e malto e versate il tutto nella planetaria, azionate e poi aggiungete anche, a filo, l’olio precedentemente mescolato con l’acqua e il sale. In alternativa impastate a mano.
Impastate fino all’ottenimento di un composto elastico ed omogeneo e poi trasferitelo su di una spianatoia spolverizzata con la farina di semola di grano duro.
Create un rettangolo di pasta, spennellatelo con l’olio d’oliva, cospargere i semi di sesamo (o i semi che preferite) e lasciate lievitare per almeno un’ora fino a quando l’impasto non risulterà raddoppiato.
Trascorso questo tempo, utilizzando un coltello a lama liscia e lunga, tagliate l’impasto per il lato corto a strisce spesse di circa 1 cm.
Afferrate ogni striscia di pasta dalle estremità e, con le mani, tiratela fino a raggiungere la lunghezza della teglia che adopererete per cuocerli.
Infornare subito in forno caldo a 200° per 18-20 minuti.
Commenti
Posta un commento