Biscotti rustici integrali con gocce di cioccolato



La farina integrale: ricca di fibre che preserva tutte le caratteristiche del germe e della crusca nella loro interezza.


Oggi vi propongo fragranti frollini dal sapore rustico e dall'aroma intenso, grazie all'uso dello zucchero di canna, perfetti per essere inzuppati nel latte e caffè ma anche per accompagnare il tè, ideali per chi segue una dieta ipocalorica e per chi non vuole eccedere nel consumo di farine raffinate.


Sono facili e veloci da realizzare, l’impasto è semplice da lavorare e da stendere e potete arricchirlo come più vi piace: gocce di cioccolato, frutta secca, cereali o armomatizzarli con scorza di limone, scorza di arancia, vaniglia ecc.


Provateli, sono certa che diventeranno presto i vostri biscotti rustici e dietetici preferiti.

Ingredienti per 26 biscotti:
200 gr di farina integrale
80 gr di zucchero di canna
1 uovo
35 gr di olio di semi
30 gr di gocce di cioccolato
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
q.b. di latte

Procedimento:
Per preparare i biscotti integrali iniziate a mettere in una ciotola la farina insieme allo zucchero di canna, l'uovo, l'olio di semi e il lievito.
Lavorate gli ingredienti con una spatola all'interno della ciotola, se è necessario aggiungete 1-2 cucchiai di latte, quindi unire le gocce di cioccolato.
Poi trasferitelo su una spianatoia e continuate la lavorazione per formare un panetto compatto.
Stendete il panetto sulla spianatoia leggermente infarinata dandogli uno spessore di 1/2 cm circa, quindi ricavate dei biscotti con un tagliabiscotti di 4-5 cm di diametro.
Sistemate i biscotti  su una teglia rivestita con carta forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti.
Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare prima di consumarli.











Commenti