Crème Caramel

 


Pochi e semplici ingredienti come latte, uova e zucchero, sono la base di questo classico dolce al cucchiaio tra i più celebri.

Simile come consistenza a una panna cotta, il crème caramel in realtà viene realizzato senza l’aggiunta di gelatina né di amidi: saranno le uova ad addensare il composto, che grazie a una cottura dolce e controllata vi restituiranno una texture perfetta, liscia e compatta ma allo stesso tempo avvolgente e vellutata.

Insomma non ti resta che metterti all'opera!!

 



Ingredienti per 6/7 pirottini:

500gr latte

150gr zucchero semolato

50gr tuorli

5 uova

scorza di limone


Per il caramello:

100 gr di zucchero semolato

40 gr di acqua

 

Procedimento:

In una ciotola capiente unisci tuorli alle uova intere e lo zucchero semolato.

Nel frattempo, in un pentolino, scalda il latte con la scorza del limone spegnendo il fuoco prima che raggiunga il bollore e poi versalo sul composto di uova. Mescola bene fino a sciogliere lo zucchero.

Nel frattempo prepara il caramello.

In un pentolino di acciaio versa lo zucchero e l’acqua; mescola con un cucchiaio di acciaio fino allo scioglimento dello zucchero e poi lascia bollire a fuoco medio senza mescolare più; puoi roteare il pentolino e muovere lo sciroppo ogni tanto, fino a che il caramello diventerà della gradazione di un bel biondo scuro. Versa il caramello sul fondo di ogni stampino dividendolo equamente, e lascialo indurire, poi adagia gli stampini in una teglia o in una pirofila.

Riempi ogni stampino con il composto base del crème caramel, poi facendo molta attenzione, versa dell’acqua bollente a lato della pirofila: l’acqua deve raggiungere i 2/3 dell’altezza degli stampini.  Inforna in forno statico preriscaldato a 130° finché la superficie non oppone una leggera resistenza alla pressione.

Il crème caramel è pronto: lascialo raffreddare a temperatura ambiente e poi mettilo in frigorifero per almeno due ore.

 


Commenti