Pastiera




La Pastiera napoletana è un dolce della tradizione partenopea, tipico del periodo pasquale, a base di pasta frolla, grano, ricotta, uova e dal profumo intenso di fiori d’arancio.




La pastiera napoletana è un dolce ricco, la cui preparazione è quasi un rito che in ogni famiglia si tramanda con i propri segreti e le caratteristiche che la rendono unica.




E' consuetudine nelle famiglie napoletane preparare la pastiera il Giovedì Santo, per permettere al dolce di riposare in modo che i suoi sapori si amalgamino bene, e quindi poterla gustare al meglio nel giorno di Pasqua.




Esistono diverse ricette, con alcune varianti, della pastiera napoletana; oggi vi propongo quella con l'aggiunta di crema pasticcera.

Curiosi di vedere la mia ricetta? Vediamo allora insieme come preparare questa fantastica torta!



Ingredienti:
Per la frolla:
300 gr di burro
200 gr di zucchero a velo
125 gr di fecola
1 baccello di vaniglia
1 scorza di limone grattugiata
5 gr di sale
375 gr di farina 00
60 gr di tuorlo
3 gr di lievito per dolci

Procedimento:

Mettere in una planetaria il burro e lo zucchero e amalgamare omogeneamente senza montare. Aggiungere gli aromi (vaniglia e limone), le uova e il sale e amalgamare; quando la massa burrosa sarà uniforme incorporare la farina, la fecola e il lievito già setacciati 2 volte, lavorando poco, solamente fino al totale assorbimento della farina. Lasciare riposare la pasta frolla in frigorifero per almeno 12 ore.




Ingredienti per il ripieno:
300 gr di ricotta
250 gr di zucchero
350 gr di grano cotto
175 gr di arance candite in cubetti
25 gr di pasta arancia (ricetta a fine post) in alternativa aroma arancia
150 gr di uova
una goccia di Fior d’arancio
un pizzico di Cannella
1/2 baccello di Vaniglia
100 gr di latte

Procedimento:
Mescolare bene in una bastardella la ricotta con lo zucchero e gli aromi, aggiungere la crema pasticcera, il sale, le uova e la scorza d’arancio candita, unire il grano. Formare una massa omogenea e incorporare per ultimo il latte.

Assemblaggio della torta:
Togliere la pasta frolla dal frigorifero, renderla malleabile lavorandola un po' con le mani, poi stenderla con un matterello utilizzando poca farina di spolvero fino a uno spessore ideale di 5 mm e foderare lo stampo. Riempire con la crema di ricotta e grano fino a 3 mm dal bordo della pasta. Decorare la superficie della farcitura con della frolla tagliata a striscioline. Cuocere in forno a 170 °C per circa 40/45 minuti.


Pasta arancia:
- 100 gr di arance intere
- 65 gr di zucchero
- 1 gr di pectina
Cuocere le arance intere in acqua bollente per almeno 50 minuti, sgocciolarle e tagliarle a spicchi non molto grossi controllando che non ci siano i semi. Frullare il tutto con il cutter per almeno 3 minuti. A questo punto unire lo zucchero e la pectina e frullare ancora per altri 3 minuti, rimettere tutto in pentola e cuocere fino al raggiungimento dei 55-58°.
Si può conservare nei barattoli sterilizzati, oppure in un contenitore nel freezer per qualche mese.

Ora tocca a te! Prepara la tua pastiera e ricorda di fotografarla e condividerla con me su Instagram, aggiungendo l’hashtag #dolcementeconsamy



Commenti